lunedì 31 gennaio 2011


Numero nove
Il Sapere, un'altra Italia comincia da qui

Avvenimenti di grande portata scuotono la storia del presente.
Le rivolte nei paesi della sponda Sud del Mediterraneo, in nome, almeno per ora della democrazia, della libertà, della dignità della persona, sono portate avanti da giovani generazioni che hanno la loro forza nel Sapere che possiedono e nella volontà di rivendicare un futuro adeguato alla propria conoscenza, al proprio potenziale. Una sorta di '89 del Sud del nostro mondo, ancora da capire e da valutare ma, certamente, di grandissimo significato.

In Italia, dopo gli studenti ed i giovani, sono le donne a prendere la parola contro un Governo ed un leader sfrontatamente incapaci e reazionari, tesi a difendere in ogni modo la propria impunità.

E' l'ora del pensiero, dell'approfondimento, proprio mentre si conduce, anche con il nostro impegno diretto come rivista, una durissima opposizione.
E' l'ora di rivendicare, con una coraggiosa apertura di visuale il ruolo del Sapere come fondamento di un'altra società.

Per questo motivo, accanto al rilancio del dibattito su : "Un idea di scuola", rivolto innanzitutto alla parte democratica, ed ad una ricerca sul "cattivo" federalismo che viene avanti, pubblichiamo saggi e contributi su quanto avviene nel mondo, sul 150° anniversario dell'Unità d'Italia, su grandi protagonisti delle nostre radici culturali come Antonio Gramsci, e della identità della scuola progressiva, come Bruno Ciari.

Si arricchiscono, con nuovi interventi, il quadrante internazionale, in questo numero sul Cile, l'Università, con un ampio saggio di proposte degli Studenti Democratici, le cronache dell'Essere insegnanti" e del fare scuola, e il censimento della "scuola delle riviste".

Indice

"Quale idea di scuola"
Franco Frabboni


"Nord e Sud, unire l’Italia, dai banchi di scuola"
Francesca Puglisi


"Un progetto, un programma, una presenza"
Graziella Giorgi


"La scuola, riflessioni per il Partito Democratico"
Giancarla Codrignani


"Quale federalismo si sta realizzando? Quale è il ruolo dell’istruzione?"
Osvaldo Roman


"Italia 150°. Un'interpretazione storica"
Nicola Tranfaglia


"Gramsci: il progetto politico-pedagogico dei Quaderni del carcere"
Rita Medici


"Ripensando a Bruno Ciari. Saperi e non saperi di una cittadinanza pedagogica"
Roberto Maragliano


"Venti di libertà nel Mediterraneo. Il tema della dignità Araba"
Adel Jabbar


"Scuole e servizi per l'infanzia in Cile"
Maria De Luz Cano


I Blog tematici di "Riforma"

"Università. Appunti per un riforma vera"
Studenti democratici


"Le “coloriture” in un Liceo di Bologna: un’occasione
per riflettere sull’autonomia scolastica"
Intervista ad Ivana Summa di Giuliana Santarelli


La scuola delle riviste
"Le pubblicazioni delle Edizioni Euro"
Loris Borghi


Lettere a noi e agli altri
"Lettera a Federica Guidi"
Tommaso Guerini